Attività agonistica

Visita d’idoneità alla pratica sportiva AGONISTICA Milano

Ai fini della tutela della salute, coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o svolgono, gli accertamenti sanitari previsti variano in rapporto allo sport praticato. La qualificazione agonistica a chi svolge attività sportiva è demandata alle federazioni sportive nazionali o agli enti sportivi riconosciuti.(Tabella SportEnti di promozione Sportiva).

Viene rilasciato un certificato giallo numerato in duplice copia, una copia per la Società di appartenenza e una copia per l’atleta. L’atleta è tenuto a conservare la sua copia per consegnarla all’atto della visita di rinnovo, indipendentemente da quanto tempo sia trascorso oltre la scadenza.

Cos’è la prima visita?

La prima visita richiesta per un atleta mai tesserato prima per alcun tipo di sport da una Società Sportiva affiliata ad una Federazione o ad un Ente di promozione sportiva.

Cos’è il rinnovo per le attività agonistiche?

Tutte le visite successive alla prima visita. In questo caso devi portare il certificato giallo di idoneità relativa alla visita precedente o, in caso di smarrimento/furto, una dichiarazione che ne autocertifichi lo stesso. L’atleta può effettuare una sola visita annuale o biennale a seconda del tipo di sport praticato. La richiesta di rinnovo non può essere presentata prima di 30 giorni dalla scadenza del certificato precedente.

Esenzioni e Costi

Il Poliambulatorio e convenzionato con SSR, gli atleti minori di 18 anni sono esenti dal pagamento della visita per attività agonistica per gli sport riconosciuti dal Coni affiliati ad una Federazione o Ente (Tabella SportEnti di promozione Sportiva).

Per i maggiorenni il costo della visita agonistica è funzione del protocollo previsto (Prestazioni e costi)

Presentarsi alla visita con:

  • – Documento d’identità valido
  • – Tessera Sanitaria
  • – Richiesta della Società sportiva compilata in ogni parte (Modulo)
  • – Ultimo Certificato agonistico indipendentemente dal tipo di sport praticato in precedenza
  • – Eventuali accertamenti sanitari precedentemente eseguiti
  • – Campione di urine raccolto in idoneo contenitore
  •  

Modulitica