Certificato non agonistico

Certificato alla pratica sportiva non agonistica (buona salute (D.M. 2013)

Spartaco, Poliambulatorio di Medicina dello Sport centro accreditato dalla Regione Lombardia per il rilascio del certificato alla pratica sportiva non agonistica (di buona salute D.M. 2013)

Il certificato medico alla pratica sportiva non agonistica ((certificato di buona salute)è richiesto per attestare lo stato di buona salute di un individuo ai fini dello svolgimento di attività sportiva. 

Per ottenere il certificato medico che attesta l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica, a Milano puoi rivolgerti al centro accreditato dalla Regione Lombardia Spartaco Poliambulatorio di Medicina dello Sport, comodamente raggiungibile da Milano centro, periferia e località limitrofe. Il Poliambulatorio Di Medicina dello Sport si trova in Via Spartaco 36 a Milano (Fermata P.ta Romana Metropolitana MM3).

Quando è richiesto

E’ obbligatorio presentare il certificato medico alla pratica sportiva non agonistica (certificato di buona salute) per accedere alle Società Sportive, ai Centri Sportivi, alle palestra o alle piscine affiliate alle Federazioni Nazionali Sportive iscritte al Coni. Tale obbligo è previsto anche per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica in ambito parascolastico (attività extra-curricolari). Si tratta del certificato non agonistico (certificato di buona salute), la cui concessione a livello legislativo è conforme a quanto stabilito dal D.M. 24/04/2013.

A ciò si aggiunga a che è sempre caldamente consigliabile sottoporsi a un controllo della salute prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva in modo continuativo. La visita medica consente di accertare le condizioni di salute verificando l’assenza di patologie potenzialmente incompatibili con l’attività fisica, sia essa anche solo di tipo ludico/ricreativo.

Il certificato medico di idoneità allo sport non agonistico può essere rilasciato

  • Dallo Specialista in Medicina dello Sport
  • Dal Socio aggregato alla Federazione Medico Sportiva Italiana
  • Dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale dell’atleta


Descrizione della visita per il rilascio del certificato alla pratica agonistica
Descrizione della visita per il rilascio del certificato alla pratica agonistica

Visita per il certificato di buona salute a Milano (certificato alla pratica non agonistica D.M. 2013)

Il protocollo di visita per il rilascio del non agonistico (certificato di buona salute) non è rigorosamente codificato dalla legge, ma demandato alle varie strutture e ai professionisti in esse operanti.

Sebbene spesso venga rilasciata tale certificazione sulla base di un tracciato elettrocardiografico eseguito, ahimè, anni prima rispetto alla visita, è nostra precisa convinzione che l’ecg debba essere necessariamente ripetuto ogni anno in occasione della visita; questo permette di aumentare di molto la sensibilità della visita.

Il rilascio del certificato alla pratica non agonistica presso il Poliambulatorio Di Medicina dello Sport di Via Spartaco 36 a Milano prevede la visita specialistica con il medico Specialista in Medicina dello Sport l’elettrocardiogramma a riposo.

Per gli atleti non agonisti con più di 40 anni che praticano sport ad elevato impegno cardiovascolare (o per chi ne faccia espressa richiesta) viene caldamente consigliato di integrare il protocollo di base con ECG durante e dopo esercizio (eseguito su cicloergometro/cyclette), spirometria ed esame delle urine. 

La nostra politica è stata sempre quella di eseguire una valutazione clinica il più possibile dedicata al singolo atleta/paziente che vada oltre il semplice rilascio del “certificato”. Siamo convinti che la visita per il rilascio del certificato debba diventare l’occasione per una valutazione di Medicina Preventiva.

Certificato pratica non agonistica (di buona salute) a Milano
Certificato pratica non agonistica (di buona salute) a Milano

Per maggiori informazioni, contatta il Poliambulatorio Spartaco di Medicina dello Sport via Spartaco 36 a Milano al numero 02-59900532 o all’indirizzo e-mail: info@spartacoms.it. Il centro di Medicina dello Sport può essere comodamente raggiunto da tutta Milano (M3 Fermata P.ta Romana, vicinanze centro, Milano Città studi, via Larga, Guastalla, Porta Venezia, Porta Vittoria, Lambrate) e dalle località limitrofe (Peschiera Borromeo, San Donato Milanese).

Si ricorda che per il rilascio del certificato ai minorenni è richiesta la presenza del genitore, o in alternativa la compilazione del modulo della privacy e anamnesi compilati dal genitore con delega. In ogni caso, si consiglia di accompagnare il figlio/a minorenne, soprattutto in caso di prima vista. Contattaci per informazioni e per fissare una visita con il medico sportivo per il rilascio del certificato di buona salute.

Costi
Costi

Tipologia di visite a pagamento, il costo della visita non agonistica è funzione del protocollo scelto (Prestazioni e costi)

Cosa portare
Cosa portare

Presentarsi alla visita con:

  • Documento d’identità valido
  • Tessera sanitaria
  • Eventuali accertamenti sanitari precedentemente eseguiti
  • Campione di urine se protocollo approfondito.

Modulitica

  1. Anamnesi-Privacy-delega accompagnatore minorenne